Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Trasparenza e accesso ai documenti

La sessione Trasparenza e accesso ai documenti del Gruppo Informazione del Consiglio UE, cui partecipa l’Ufficio per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione europea del Dipartimento, si occupa di questioni riguardanti la trasparenza legislativa e l’accesso del pubblico ai documenti ai sensi del Regolamento (CE) n. 1049/2001 del Parlamento europeo e del ConsiglioTale Regolamento disciplina più precisamente l’accesso del pubblico ai documenti delle istituzioni dell’Unione europea. 
 
Il Gruppo Informazione/sessione Trasparenza: 
  • esamina ed approva i progetti di relazione annuale delle richieste di accesso ai documenti, redatti ai sensi dell'articolo 17, paragrafo 1, del Regolamento (CE) n. 1049/2001
  • valuta ed esprime la propria posizione relativamente alle domande di conferma per l’accesso ai documenti, anche in relazione alle denunce presentate al Mediatore nei casi concernenti l’attuazione del Regolamento da parte delle istituzioni
  • discute in merito all’attuazione del Registro obbligatorio sulla trasparenza, entrato in vigore nel luglio 2021 rendendo obbligatoria la registrazione per lo svolgimento di determinate attività di rappresentanza di interessi presso le istituzioni europee. 
Tali attività sono svolte in costante raccordo con i membri del Tavolo di coordinamento sulla Trasparenza legislativa - avviato nel 2018 e presieduto dall’Ufficio per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione europea - che riunisce i membri delle amministrazioni deputati alla gestione delle richieste di accesso agli atti. Il Tavolo viene regolarmente aggiornato in merito ai lavori del Gruppo Informazione/sessione Trasparenza e i relativi membri sono interpellati attraverso procedure scritte finalizzate all’acquisizione dei pareri di competenza.
 
I membri del Gruppo Informazione/sessione Trasparenza hanno accesso ai documenti relativi alle riunioni tramite il Portale dei delegati, piattaforma UE ad accesso riservato.
 
Il Gruppo è presieduto dal Direttore Generale del Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione europea, in collaborazione con la Presidenza di turno.
 
I lavori si svolgono in lingua inglese e in occasione delle riunioni non è previsto servizio di interpretariato.
 
Gli incontri si tengono mediamente con cadenza trimestrale. In occasione della prima riunione di ciascun semestre, la Presidenza di turno del Consiglio UE presenta le proprie priorità in materia di trasparenza legislativa.
 
Gruppo Informazione , Trasparenza , Accesso ai documenti , Consiglio dell'UE
Torna all'inizio del contenuto