Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Programmi e finanziamenti UE

Europa e fondi europei

Monitoraggio degli eventi e delle ultime notizie europee in tema di lavoro per cittadini e imprese.
- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Fondo europeo a sostegno delle startup altamente tecnologiche

Fondo paneuropeo a sostegno dei campioni della tecnologia nell’ambito dell'ETCI-European Tech Champions Initiative promossa dal Gruppo Bei (BEI-Banca europea per gli investimenti e FEI-Fondo europeo per gli investimenti) in collaborazione con Italia, Germania, Francia, Spagna e Belgio.
- Ministero delle imprese e del Made in Italy

Fondo Sicurezza Interna

Il Fondo Sicurezza Interna 2021/2027, a titolarità del dipartimento della Pubblica Sicurezza, si prefigge di contribuire a garantire un elevato livello di sicurezza e di prevenzione della criminalità nell’ambito dell'Unione Europea e di migliorare la gestione integrata delle frontiere esterne.
- Ministero dell'Interno

Horizon

Horizon Europe è il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo (con una dotazione di 95,5 miliardi di euro). Il programma dell'Unione Europea finanzia attività di ricerca e innovazione per il periodo 2021-2027, corrispondente al bilancio di lungo termine dell’UE.
- Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Life

Programma storico e a gestione diretta della Commissione europea a sostegno delle politiche e della legislazione dell'Unione Europea in materia di ambiente. 
- Ministero dell'ambiente e della Sicurezza Energetica

Politiche europee nel settore agroalimentare 

Attraverso le politiche di mercato del settore agricolo e agroalimentare l'Italia recepisce e attua la normativa europea al fine di valorizzare la sua produzione alimentare, ma non solo. Tramite la PAC (Politica Agricola Comune) ci si impegna a tutelare la sopravvivenza delle comunità rurali, il mantenimento degli ambienti naturali e delle loro risorse.
- Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Politiche di coesione

I fondi strutturali dell'Unione Europea quali il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Sociale Europeo (FSE) sostengono, attraverso una gestione condivisa dei finanziamenti fra Stato Membro e Commissione, la politica di coesione in Italia.
- Dipartimento per le politiche di coesione

Progetti europei in tema di infrastrutture e trasporti

Programmi dell'Unione Europea per il finanziamento e cofinanziamento di opere volte al rafforzamento delle reti infrastrutturali del Paese.
- Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 

Programma Nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione

Fondo approvato dalla Commissione europea destinato al rafforzamento delle reti di intervento del sistema di gestione delle politiche migratorie per il periodo 2021-2027.
- Ministero dell'Interno

Programma europeo salute

“EU4Health” è un Programma d’azione dell’Unione Europea (UE) in materia di salute per il periodo 2021-2027 ed è il più ampio programma mai realizzato dall'UE in ambito sanitario in termini di risorse finanziarie. 
- Ministero della Salute

Programmi a sostegno dell'occupazione

Programmi e progetti cofinanziati dallUnione Europea a sostegno dell'occupazione, della formazione, della mobilità e dei servizi pubblici per l'impiego.
- Anpal

Vivieuropa
Torna all'inizio del contenuto