Esplora contenuti correlati

Promozione e comunicazione

Il Regolamento n.1724/2018 che istituisce lo Sportello Unico Digitale stabilisce che gli Stati Membri e la Commissione promuovano lo Sportello e il suo uso tra i cittadini e le imprese, e garantiscano che i servizi offerti (informazioni, procedure online e servizi di assistenza e per la risoluzione di eventuali problemi) siano visibili e facilmente reperibili ad un vasto pubblico grazie a motori di ricerca accessibili.

A questo scopo gli Stati Membri e la Commissione coordinano le loro attività di promozione utilizzando il logo "La tua Europa" e assicurano la facile reperibilità delle informazioni e dei servizi forniti dallo Sportello attraverso i siti web delle amministrazioni nazionali coinvolte.

Lo conoscenza e la visibilità dello Sportello deve essere assicurata da iniziative, eventi, campagne di promozione con l'obiettivo di:

  • diffondere il logo "La tua Europa" tra i cittadini (in particolare consumatori e lavoratori transfrontalieri), i giovani (studenti all'estero), le imprese (in particolare le PMI e nuovi imprenditori) e i moltiplicatori/intermediari ( in particolare Camere di Commercio e associazioni di imprese) 
  • aumentare le visite, anche quelle di ritorno, al portale "La tua Europa" (Your Europe) in tutti gli Stati membri dell'UE
  • migliorare la reperibilità delle informazioni nazionali (inclusi diritti e obblighi).

Il 23 giugno 2021 l'Italia ha ospitato l'evento Your Europe digital road, il digital roadshow promosso dalla Commissione europea in tutti gli Stati membri per far conoscere il portale La tua Europa. La tappa italiana, organizzata dal Ministero dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Politiche Europee, è stata dedicata al tema "Istruzione superiore - creare opportunità di vita e di lavoro".

Clicca qui per saperne di più sull'evento

Sportello Unico Digitale
Torna all'inizio del contenuto