Consultazioni pubbliche europee - rilevazione del mese di giugno 2025
In questa pagina, le nuove consultazioni pubbliche promosse dalla Commissione europea - Rilevazione di giugno 2025.
Per ogni consultazione è disponibile una scheda di sintesi, l'amministrazione capofila, il collegamento ('clicca qui') alla pagina della Commissione europea dove trovare altre informazioni e partecipare alla consultazione, il termine entro cui è possibile partecipare.
Economia e Società digitali
-
Una strategia europea per l’Unione dei dati
La presente iniziativa fa seguito alle azioni stabilite nella strategia per i dati del 2020 che mira a creare un mercato interno in cui i dati possano circolare liberamente. La Comunicazione della Commissione "Una bussola per la competitività dell'UE", pubblicata nel gennaio 2025, annuncia che sarà proposta una strategia per l'Unione dei dati per migliorare e agevolare la condivisione sicura di dati pubblici e privati, semplificare il regime normativo e la sua applicazione e accelerare lo sviluppo di nuovi sistemi o applicazioni nel rispetto dei diritti fondamentali.
- Amministrazione capofila: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 18 luglio 2025 rispondendo al questionario online.
Giustizia e diritti fondamentali
-
Strategia dell’UE per la società civile
La strategia dell'UE per la società civile fornirà un quadro completo per l'azione a livello di UE e di Stati membri. Si concentrerà sul rafforzamento di un coinvolgimento significativo e sul supporto a tutti gli attori della società civile, includendo al contempo azioni specifiche per affrontare la riduzione dello spazio civico per le organizzazioni della società civile e i difensori dei diritti umani attivi nella promozione e nella tutela dei valori dell'UE. Individuerà le esigenze e le sfide affrontate dagli attori della società civile e mapperà le misure attualmente in atto volte a dialogare con loro e a proteggerli, riconoscendo al contempo il loro importante contributo in tutti gli ambiti politici dell'UE.
- Amministrazione capofila: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Funzione Pubblica
Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 5 settembre 2025 rispondendo al questionario online
Occupazione e affari sociali
-
Il nuovo piano d'azione per l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali
Il Pilastro europeo dei diritti sociali rappresenta il progetto dell'UE per un'Europa sociale più equa e inclusiva, che tutela i suoi cittadini contribuendo al contempo a migliorare le condizioni di vita e di lavoro. Il nuovo Piano d'azione mira ad approfondire ulteriormente l'attuazione del Pilastro europeo dei diritti sociali e a sostenere gli Stati membri, nel rispetto dei rispettivi modelli sociali nazionali, nel raggiungimento degli obiettivi sociali principali dell'UE per il 2030.
- Amministrazione capofila: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 10 settembre 2025 rispondendo al questionario online