Ministro Foti incontra Segretaria di Stato portoghese, "rafforzare coordinamento su dossier chiave"
11 febbraio 2026
"Confermiamo la volontà di rafforzare il coordinamento tra Italia e Portogallo sui principali dossier europei". Così il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, al termine dell'incontro con la Segretaria di Stato portoghese per gli Affari Europei, Inês Domingos.
Sul Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034, Foti ha sottolineato che, accanto a una forte politica agricola, "è condivisa l'esigenza di una politica di coesione solida, capace di sostenere i territori, rafforzare la resilienza e accompagnare il cambiamento climatico".
Nel corso del colloquio è stato inoltre affrontato il tema della competitività europea: "L'obiettivo è semplificare e rendere più efficace il mercato unico a beneficio di cittadini e imprese. Abbiamo convenuto sull'importanza di rilanciare il lavoro del MED9, anche in vista della futura presidenza portoghese, con una prospettiva centrata sul Mediterraneo e sulle sfide future, inclusa la questione migratoria. Italia e Portogallo manterranno un dialogo tecnico-politico costante in vista dei prossimi appuntamenti europei", ha concluso Foti.
