Fondi diretti europei
I fondi diretti europei rappresentano un'opportunità unica per enti pubblici, imprese, organizzazioni e altri attori di sviluppare progetti innovativi e contribuire agli obiettivi strategici dell'Unione Europea. L'accesso a questi fondi richiede un'attenta pianificazione, competenze specifiche e la capacità di orientarsi attraverso procedure complesse. Con il giusto approccio, i fondi diretti possono essere una leva potente per il progresso e lo sviluppo sostenibile a livello europeo.
Il Dipartimento per gli Affari Europei promuove attività volte a facilitare un maggiore e più efficace utilizzo dei fondi europei a gestione diretta; queste attività sono curate dal Servizio Accesso ai fondi europei e coordinamento per il supporto tecnico alle riforme. In particolare, il Servizio:
- supporta le amministrazioni nella predisposizione e presentazione delle proposte progettuali;
- gestisce le attività di coordinamento a livello nazionale relative al programma di supporto tecnico alle riforme della Commissione europea, curando i rapporti con la DG REFORM e con le amministrazioni nazionali interessate;
- partecipa alle iniziative di confronto a livello europeo per l'individuazione delle priorità su cui focalizzare le attività di supporto alle riforme, promuove la partecipazione delle amministrazioni nazionali e favorisce iniziative congiunte con gli altri Stati membri.
Cosa sono
I fondi diretti europei sono finanziamenti gestiti direttamente dalla Commissione europea, attraverso le Direzioni Generali o le Agenzie Esecutive, ed erogati direttamente dalla Commissione europea ai beneficiari finali.
Come accedere
I fondi diretti si suddividono in diverse categorie, ciascuna delle quali mirata a specifici settori e obiettivi strategici dell'UE. Sono erogati direttamente dalle diverse Direzioni generali (DG) della Commissione europea alle imprese e agli enti principalmente attraverso due tipi di procedure di aggiudicazione: la sovvenzione e la gara d'appalto.
Vantaggi e sfide
L'accesso ai fondi diretti europei offre numerosi vantaggi, ma presenta anche sfide significative che i beneficiari devono essere pronti ad affrontare.
Punti di contatto UE
L'UE mette a disposizione un servizio centrale di contatto e una serie di reti in tutta l'Unione che forniscono informazioni, servizi e sostegno.
Seminari formativi
Il Dipartimento organizza - in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo - un ciclo di seminari formativi finalizzati a promuovere una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi europei a gestione diretta.