"Smettere di finanziare la guerra della Russia: eliminare gradualmente le importazioni russe nocive e inutili nell'UE", Commissione UE registra iniziativa
29 gennaio 2026
La Commissione ha registrato l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) dal titolo "Smettere di finanziare la guerra della Russia: eliminare gradualmente le importazioni russe nocive e inutili nell'UE".
L'iniziativa invita la Commissione "a proporre misure ferme e immediate per porre fine alle restanti dipendenze dell'UE dalle importazioni dalla Russia e dalla Bielorussia introducendo divieti settoriali o eliminazioni graduali decisive". A tal fine, gli organizzatori indicano che "l'obiettivo è arrestare il flusso di fondi dell'UE verso lo Stato russo, eliminare le vulnerabilità strutturali nelle catene di approvvigionamento critiche e rafforzare una politica commerciale coerente e basata sui valori".
La Commissione europea ha ritenuto l'iniziativa giuridicamente ammissibile per la registrazione. Gli organizzatori hanno sei mesi di tempo per aprire il periodo di raccolta delle firme di 12 mesi. Se un'ICE riceve almeno un milione di dichiarazioni di sostegno durante tale periodo, con un numero minimo raggiunto in almeno sette Stati membri, la Commissione è tenuta a reagire e a decidere quali azioni intraprendere in risposta all'iniziativa, giustificando la sua decisione.
Poiché la presente iniziativa soddisfa le condizioni formali stabilite nella legislazione pertinente, la Commissione la ritiene giuridicamente ammissibile ai sensi del regolamento sull'iniziativa dei cittadini europei. In questa fase la Commissione non ha analizzato la sostanza delle proposte. La registrazione non incide sulla decisione finale della Commissione nel merito né su eventuali azioni da essa intraprese. La Commissione adotterà una decisione sull'iniziativa solo se raccoglierà almeno un milione di firme da cittadini dell'UE.
Dall'inizio dell'Iniziativa dei Cittadini Europei, la Commissione ha registrato 126 iniziative.
Per saperne di più:
Iniziativa dei cittadini europei "Smettere di finanziare la guerra della Russia: Eliminare gradualmente le importazioni russe nocive e inutili nell'UE"
