Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Video "Usa il tuo voto"


Il 29 aprile è stata ufficialmente presentata la campagna istituzionale del Parlamento europeo per la fase "Go to Vote" verso le #europee2024 che verrà diffusa con l'hashatg #UsailTuoVoto.

"Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te": questo lo slogan della campagna, che tratta dell'importanza della democrazia attraverso un approccio multidimensionale che include eventi con i media, attività di promozione digitale, il coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di cittadinanza attiva e programmi educativi su misura per tutti gli europei.

Tra i materiali promozionali realizzati per l'occasione spicca un cortometraggio dal titolo "Usa il tuo voto", che raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari paesi dell'UE. In questo breve filmato di quattro minuti, i protagonisti tramandano alle prossime generazioni i loro racconti sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato.

"Nell'Unione Europea oggi la democrazia può sembrarci scontata. Ma non è sempre stato così - si legge nel sito del Parlamento europeo dedicato alle elezioni 2024 - Fino a non molto tempo fa milioni di europei non potevano votare o parlare liberamente. Potevano rischiare la vita semplicemente perché erano diversi, perché avevano idee diverse o perché desideravano una vita diversa. La democrazia è un prezioso dono che ci è stato trasmesso dalle generazioni precedenti. La democrazia era la loro aspirazione e hanno combattuto per conquistarla. Ora spetta a noi mantenerla, rafforzarla e trasmetterla alle generazioni future. Il modo più efficace per farlo è votare, perché quante più persone votano, tanto più la democrazia si rafforza. Il 6-9 giugno 2024: usa il tuo voto o saranno gli altri a decidere per te."

elezioni europee
Torna all'inizio del contenuto