Ministro Fitto: Consiglio europeo dedicato a politica estera e competitività UE

18 aprile 2024

"Il Consiglio europeo, che ha avuto luogo ieri ed oggi a Bruxelles, conferma ancora una volta il ruolo di protagonista del Presidente Giorgia Meloni", lo ha dichiarato il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

"La giornata di ieri è stata interamente dedicata alla politica estera. Si è parlato di Medio Oriente e dell'attacco iraniano ad Israele, di Libano e di Ucraina. Oggi è stata dedicata al tema della competitività dell'economia europea alla presenza del Presidente Letta che ha presentato il suo Rapporto sul completamento del mercato interno. Un documento molto completo ed ambizioso che individua importanti priorità per i prossimi anni per il rafforzamento del mercato interno e per il rilancio dell'economia europea".

"Devo dire - ha sottolineato il Ministro Fitto - che Enrico Letta ha avuto il merito di far precedere il suo lavoro da una numerosa serie di consultazioni e incontri preparatori che hanno consentito di giungere a un testo certamente ambizioso ma anche ben equilibrato".

"Nella fase preparatoria, mantenuto un costante e proficuo dialogo con il Governo italiano e devo dire che molte delle proposte contenute nel documento, come ad esempio la necessità di procedere verso una maggiore integrazione dei mercati dei capitali, le proposte in campo energetico o l'importanza della sfida demografica rispecchiano appieno le priorità individuate dall'Italia", ha concluso il Ministro Fitto.

 

Consiglio europeo , Competitività , mercato interno , politica estera
Torna all'inizio del contenuto